Collabora anche tu

Cerchiamo persone per far conoscere luoghi con occhi diversi. Tramite anche le vostre recensioni e note di viaggio, aprite gli occhi su arte, natura, città, siti storici, ristoranti, alberghi, negozi, fiere, trasporti pubblici e quant’altro; tutti argomenti che stanno a cuore ad ANTO: Associazione Nazionale Turismo Open.

Indossate occhiali speciali!

Non pensate alla classica carrozzina per disabili, pensate anche agli anziani, che hanno spesso bisogno di sedersi; alle donne con bambini e carrozzine; a chi deambula con fatica; a tutti noi che non riusciamo a leggere i caratteri piccoli.

Pensate al momento di una necessità fisiologica; alla presenza e frequenza di mezzi pubblici, a centri o numeri di servizio in caso di necessità fuori orario; pensate a quando vi aspettate apertura e trovate le porte chiuse senza preavvisi, a quando l’assenza di servizi di ristorazione vi crea disagi. E fin qui tutto ciò che non riguarda il ‘contorno’.

La fruizione, questa sconosciuta!

Ovviamente c’è di più: quante volte vi siete trovarti di fronte a spiegazioni lunghissime da leggere in piedi, oppure ad oggetti ed opere che non si possono vedere, leggere o capire per la distanza o per la scarsa illuminazione. Oppure, a quando volete recuperare guide, libri o informazioni sul posto e non trovate nulla, o non trovare guide turistiche in luoghi che invece ne giustificherebbero la disponibilità; o ancora volete prelevare da un bancomat la cui posizione è irraggiungibile o avete il sole che batte proprio sul monitor touch.

Cosa fare…

Insomma, ci servono recensioni critiche ma costruttive, perché vogliamo aiutare tutti noi ed anche chi gestisce luoghi e strutture perché possa migliorarsi. Non è un grande sforzo, è come mettersi un paio di occhiali diversi dal solito: scoprirete un mondo!

Quanto ci serve

Più di un post, ma meno di un articolo con qualche immagine o un piccolo video è più che sufficiente, ma se avete doti redazionali potete anche allungarvi.

Cosa ci serve

La vostra identità, che se volete non sarà resa pubblica, ma ci serve per verificare i contenuti e la fonte.

Aver compreso le finalità di ANTO: promuovere luoghi e ambienti di turismo accessibile per tutti, che non significa solo in funzione della disabilità, ma a ogni tipo di difficoltà: apri il link www.antogroup.it/

Scrivici una mail a: info@antogroup.it