Sanzione turistica sull’accessibilità?
Il diritto all’ingresso non è soltanto da riferire alle barriere architettoniche: esistono anche quelle economiche

AGCM (Autorità Garante Concorrenza e Mercato) ha sanzionato per 20 milioni CoopCulture e gli operatori Tiqets International BV, GetYourGuide Deutschland GmbH, Walks LLC, Italy With Family S.r.l., City Wonders Limited e Musement S.p.A. dopo un’istruttoria avviata a luglio 2023: oggetto dell’indagine, la sostanziale impossibilità di acquistare online biglietti per l’ingresso al Parco Archeologico del Colosseo.
CoopCulture, che ha gestito dal 1997 al 2024 il servizio ufficiale di vendita dei biglietti per l’accesso al Colosseo, è stata multata per 7 milioni di euro: ha contribuito consapevolmente alla grave e prolungata indisponibilità dei biglietti di ingresso a prezzo base; non ha adottato iniziative adeguate per far fronte all’accaparramento dei titoli di accesso con metodi automatizzati; poi, ha riservato significativi quantitativi di biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite didattiche, da cui traeva rilevanti benefici economici. Ha così costretto i consumatori a rivolgersi a tour operator e a piattaforme che rivendevano biglietti abbinati a servizi aggiuntivi e a prezzi notevolmente più alti.
Sanzioni pecuniarie per complessivi oltre 12 milioni anche agli altri sei operatori: hanno acquistato biglietti con bot o altri strumenti automatizzati, contribuendo al rapido esaurimento dei biglietti stessi a prezzo base sul sito del concessionario CoopCulture. Questi operatori si sono avvantaggiati della sistematica indisponibilità di biglietti che ha costretto i consumatori a reperirli a prezzi anche molto più alti perché abbinati ai servizi aggiuntivi offerti da loro o da altri operatori turistici.
Idea: poiché l’accesso è un diritto, perché non iniziare a sanzionare siti pubblici e privati che non abbiano predisposto sistemi fissi o temporanei di superamento delle barriere architettoniche: AGCM, cosa ne pensi? L’introito delle multe potrebbe servire a sostenere lo sviluppo del turismo accessibile in tutte le sue forme?