San Michele presso Sant’Ambrogio (TO)

Maggiori informazioni a questo link

Dove si trova.

La visita presenta non poche barriere architettoniche che Regione Piemonte, proprietaria del complesso, è riuscita a superare grazie ad un sistema di tre ascensori e di rampe sia esterne sia interne con pendenza lieve che permette di visitare circa metà del percorso di visita. Restano escluse l’antica scalinata monumentale, la terrazza alla fine della scalinata, la torre a nord. La terrazza verso sud si raggiunge dal piano della chiesa superando un gradino basso superabile anche senza scivolo e permette la vista di uno dei quattro lati intorno al complesso e che dal punto di vista architettonico è il più interessante.

Con mezzi pubblici, l’ultimo tratto è servito da autobus non dotato di piano ribassato per carrozzine, quindi è necessario raggiungere il monumento con servizi privati. Lontana 40 km dal centro di Torno, richiede il superamento di un dislivello di 670 metri servito da una strada collinare a precipizio sulla vallata, percorribile di giorno feriale in entrambi i sensi di marcia tranne la domenica (disponibile solo per salire). E’ una strada di montagna senza parapetti, a doppio senso di marcia e senza possibilità di fare inversione di marcia. Nel periodo invernale, verificare che non vi sia ghiaccio o neve: il colle non è elevato (980 metri slm) ma a volte il forte vento dalla val Susa crea gelate.

Per la visita a persone con disabilità importanti è consigliabile inviare una mail di preavviso oppure telefonare per assicurarsi che sia disponibile il servizio dei volontari che assiste le persone con difficoltà motorie lungo tutto il percorso. Il punto di accesso al primo dei 3 ascensori si trova in prossimità di un piccolo parcheggio privato in fondo ad un viale chiuso al pubblico; è necessario preavvisare e giunti sul posto suonare il citofono. Dal piccolo parcheggio, i volontari accompagnano agli altri 2 ascensori e assistono durante tutto il tragitto fino alla chiesa.

Terminata la visita si viene riaccompagnati fino all’uscita, al parcheggio del primo ascensore. Nel piccolo parcheggio (5-6 posti auto) possono sostare solo le auto che accompagnano il disabile purché dotate di contrassegno e l’accesso agli ascensori è riservato solo al disabile e al suo accompagnatore. Non abbiamo rilevato servizi igienici per disabili privi di barriere. Nonostante qualche difficoltà, preparando la visita si consiglia di farla per il valore storico, paesaggistico e spirituale. Richiede mezza giornata, il mattino è preferibile e arrivando su posto entro le ore 10 per evitare il traffico che inizia da fondo valle verso quell’ora.

A cura di Luca Maria De Nardo